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L’insegnante della scuola dell’infanzia , al termine del proprio ciclo di insegnamento con i bambini di 5 anni, si deve porre il problema di creare una continuità didattica tra il proprio lavoro e quello che i bambini saranno chiamati ad affrontare nel corso del successivo anno scolastico.
Per tali ragioni egli deve instaurare un rapporto di collaborazione con i docenti della scuola primaria, attraverso appositi incontri , finalizzati a coordinare l’organizzazione del lavoro , atto ad ingenerare una unitarietà didattica che consenta al bambino di passare ,senza alcun trauma, dalla scuola dell’infanzia al successivo “momento” del suo percorso scolastico.
Detto incontro serve inoltre a consentire al bambino di far conoscenza anticipata dell’ insegnante e dell’ambiente in cui verrà a trovarsi nell’anno successivo, circostanza questa che certamente ne faciliterà l’inserimento sotto ogni profilo.
A tal fine tra i docenti delle due scuole sono stati stabiliti i seguenti incontri:
-09 dicembre 2014: i bambini della scuola dell’infanzia realizzano con i bambini della scuola primaria un biglietto natalizio augurale da portare a casa;
-19 marzo 2015: riunione tra i docenti della scuola dell’infanzia e la rappresentante della scuola primaria, per definire le date degli incontri , finalizzati a perseguire un progetto condiviso di unità didattica;
-8 e 15 maggio 2015: i bambini della scuola dell’infanzia si recano alla scuola primaria