Lingua inglese

  • Il corso è stato strutturato su lezioni della durata di mezz’ora, dalla fine di gennaio alla fine di maggio.

    Dal punto di vista didattico, il corso è stato programmato seguendo tre indirizzi fondamentali.

    Il primo pone l’obiettivo dell’apprendimento mediante la fruizione di canzoni in lingua. Il linguaggio musicale dispone infatti di un’efficacia espressiva e di un’accessibilità immediata molto utili per avvicinare bambini di 5/6 anni a muovere i primi passi nell’apprendimento della lingua inglese. Il tipo e la forma dei brani musicali è adeguato agli strumenti cognitivi a disposizione dei bambini.

    La seconda parte stimola invece la conoscenza di vocaboli semplici ed essenziali per mezzo di giochi e/o attività pratiche finalizzate ad aumentare la capacità di espressione e di linguaggio e lo sviluppo cognitivo: identificare colori e riconoscere oggetti diversi.

    La terza parte è concentrata sulla visione di alcuni filmati della serie “Gogo’s adventures”, cioè la storia di un drago che impara l’inglese grazie all’aiuto di due bambini. I meccanismi di immedesimazione proposti da ciascun episodio si sono rivelati molto efficaci in funzione dell’apprendimento.

     

    Temi e Contenuti

     

    1. L’inglese e le lingue 2. Cos’è l’italiano, cos’è l’inglese. Quali sono le analogie e le differenze fra le due lingue. La distinzione ha lo scopo di trasmettere la concretezza della lingua inglese e la simmetricità delle sue funzioni rispetto alla lingua italiana.
    1. Hallo! Bye-bye! Good Morning! Good Night! Caratteristiche e modi d’uso di ciascun saluto.
    1. I numeri: da “one” a “ten” e da “ten” a “one”. (Canzone: Numbers Song)
    1. I colori. Bianco, nero e tutti i colori dell’arcobaleno. Verifica della capacità di traduzione dei termini dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese. (Canzone: Rainbow Song)
    1. Chiedere il nome delle altre persone e presentarsi. What’s your name, My name is. Costruzione di brevi dialoghi a due che prevedono saluto e presentazione reciproca. (Canzone: Hallo, What’s your name?)
    1. Chiedere agli altri come stanno, come si sentono. How are you? How are you today?
    1. Identificare colori: gioco a tema
    1. Riconoscere oggetti diversi: gioco a tema.
    1. Gogo’s Adventures: visione dei filmati 1, 2, 3 e 8. Salutare, presentarsi, chiedere l’età, imparare il lessico famigliare.
    1. Preparazione allo spettacolo di fine anno. Selezione delle canzoni e appropriazione completa della parte cantata.