Informatico / Multimedialità

  • Progetto: Io e il computer

    L’esperienza delle strumentazioni tecnologiche tipo: televisione, giochi multimediali, strumentazioni tecnologiche, vissuta quotidianamente dai bambini, impone alla scuola dell’infanzia, il compito di riprendere questa esperienza e di farne oggetto di gioco, di confronto, di verbalizzazione e di rappresentazione. Pertanto non possiamo in qualità di insegnanti non renderci conto di quanto sia importante il ruolo della scuola, nell’accompagnare i bambini a conoscere, usare e filtrare questi strumenti. Nella nostra realtà scolastica uno di questi strumenti è il computer, rivolto ai bambini di 5 anni. Nel momento in cui abbiamo deciso di mettere in funzione un laboratorio di informatica all’interno della nostra scuola dell’infanzia, sono stati considerati una serie di problemi, tra cui l’impatto del bambino con il computer, che va’ gestito con gradualità, in modo da concedere il tempo necessario per prendere confidenza con lo strumento. L’approccio scelto è quello di voler utilizzare con i bambini uno strumento in grado di stimolare la loro creatività, le loro capacità logiche e di apprendimento. Con tali presupposti si ritiene utile e corretto attuare degli interventi educativi in grado di portare i bambini di eta’ prescolare ad avere, riguardo agli strumenti informatici, un approccio positivo, creativo e non tecnologico e la capacità di utilizzarli correttamente con i seguenti obiettivi: 

     

    • Conoscenza dell’ambiente dove sono posti i computer.
    • Familiarità e conoscenza dell’utilizzo delle componenti principali del pc. (video,tastiera,mouse,floppy,stampante,dischetto).
    • Realizzazione “del mio computer” con diverse tecniche.
    • Migliorare nei bambini la capacità di coordinazione oculo-manuale.
    • Stimolare l’interazione, lo scambio, la collaborazione favorendo il processo di socializzazione per evitare il rischio di una fruizione troppo individualistica dello strumento.

    Far sperimentare ai bambini le seguenti funzioni del PC

     

    • Lasciamo il nostro “segno” nel computer.

    • Disegnamo e coloriamo.

    • Giochi di forme e colori.

    • Giochi di memoria logica.

    • Giochi di classificazione.

    • Costruiamo il “mio libro del computer”.

    Metodologia e organizzazione

    I bambini di 5 anni sono stati divisi in gruppi seguiti a rotazione da tutte le insegnanti. Con ogni computer possono lavorare contemporaneamente 2 o 3 bambini per 15 minuti, per favorire la capacità di collaborazione e di rispetto dei turni. La cadenza è settimanale.