-
Nella scuola dell’infanzia, tra le finalità dell’educazione musicale, è di fondamentale importanza l’educazione all’ascolto.
Ascoltare suoni e rumori che ci circondano, imparare a distinguerli, fare attenzione alle loro caratteristiche, portare verso una discriminazione sonora, tutto questo contribuisce al processo di crescita e allo sviluppo armonico della personalità dei bambini.
La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente ma anche divertimento.
La musica aiuta i bambini a:
- sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione
- ascoltare se stesso e gli altri
- potenziare le proprie capacità osservative
- accrescere la capacità di attenzione e concentrazione
Obiettivi formativi
- Sviluppare la percezione l’attenzione uditiva attraverso l’ascolto e la ripetizione di filastrocche
- Esplorare la propria voce ed esercitare la memoria (cantare in gruppo)
- Scoprire e conoscere il proprio corpo (presa di coscienza delle possibilità individuali di uso e possibilità sonore del proprio corpo)
- Coordinare e sincronizzare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori
- Ascoltare se stessi e gli altri (integrazione nel gruppo)
- Esprimere idee ed emozioni (invenzione di ritmi musicali, sequenze, movimenti)
- Conoscere e sperimentare gli strumenti musicali ritmici (legnetti, maracas, sonagli)
- Scoprire e sperimentare i principali parametri musicali (forte, piano, veloce, lento ecc.)
Attività proposte
Sono state scelte attività in modo da sviluppare un percorso che inglobasse il potenziale creativo e il bisogno di socializzazione dei bambini.
Si sono alternate velocemente (circa 5 minuti l’una) in ogni lezione per far sperimentare la musica in ogni suo aspetto:
- cantare
- fare ritmo
- danzare
- ascoltare
- esprimere
- inventare